
La notizia di una probabile chiusura definitiva della Guardia Medica di Cassibile ha messo in allarme le famiglie che risiedono nella frazione, i quali temono di perdere un presidio di importanza fondamentale dal punto di vista sanitario oltretutto, allo stato attuale, operativo in maniera ridotta.
Un allarme condiviso da Paolo Romano, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, che si è fatto portavoce della preoccupazione popolare ed ha scritto al manager dell’Asp 8, al sindaco ed al Prefetto di Siracusa.
“La chiusura del servizio, in assenza di una prevista Casa di Comunità nel territorio di Cassibile Fontane Bianche” – scrive Romano – “comporterebbe una totale assenza di assistenza sanitaria di base e in emergenza, con gravi rischi per la salute e la sicurezza pubblica, nonché un ulteriore sovraccarico del Pronto Soccorso dell’Ospedale Umberto I di Siracusa e di Avola”.
Paolo Romano chiede il ripristino immediato della Guardia Medica di Cassibile, e la convocazione di un tavolo di confronto istituzionale, aperto ai cittadini, per individuare soluzioni concrete.
(foto: immagine da googlemaps)
© Riproduzione riservata
