E’ stata una esperienza assolutamente positiva, di condivisione, aggregazione, crescita anche spirituale e sano divertimento per i 35 bambini che hanno partecipato al Grest nella parrocchia di San Corrado Confalonieri, nel popoloso rione di Mazzarrona.

Con il claim “Esultate e gioite”, dal 7 al 25 luglio, tre settimane vissute intensamente, con la guida di 16 animatori, che hanno impegnato i bambini in attività ludiche, didattiche, laboratori artistici e tornei vari, dando loro la possibilità di esternare la fantasia e creatività ma, soprattutto, sottraendoli ai pericoli della strada.

i ragazzi del Grest con gli animatori
Tutti insieme, tra una preghiera, un canto, una merenda ed una pausa rinfrescante, pronti anche a dare il loro piccolo contributo, come quando si è trattato di aiutare gli animatori ed al parroco, Giancarlo Fano, nelle pulizie, dopo che un incendio nella campagna circostante aveva messo a rischio i locali della chiesa, invadendoli di fumo.

il parroco Giancarlo Fano durante una celebrazione eucaristica a San Corrado Confalonieri
Soddisfatto per la grande partecipazione, padre Giancarlo Fano, nuova guida spirituale di Mazzarrona che si sta spendendo, anima e corpo, per rilanciare le attività parrocchiali e fare della chiesa di San Corrado Confalonieri il cuore pulsante della vita del rione.
Qualche amarezza, però, come ci ha confidato, per le condizioni ambientali, non proprio ottimali, in cui versano alcune zone di Mazzarrona, prima tra tutte l’area prospiciente la chiesa, che meriterebbe maggiore attenzione in termini di diserbo e bonifica. Un quadro di degrado che non rende certo onore ad un luogo di culto, preghiera ed aggregazione sociale.
(fotocopertina: alcuni bambini impegnati nelle attività del Grest)
© Riproduzione riservata

