Siracusa. Ferragosto, La Ferla lancia l’operazione “alba pulita”. Rispettiamo le spiagge

Dopo quanto accaduto la Notte di San Lorenzo, con le spiagge che, all’indomani, sembravano delle vere e proprie discariche di rifiuti, c’è chi pensa a qualcosa di concreto, per evitare che anche a Ferragosto possano ripetersi simili spettacoli indecorosi.

E’ il caso di Fabio La Ferla, presidente dell’Organizzazione Siciliana Ambientale, che annuncia di essere pronto a presentarsi, la notte tra il 14 ed il 15 agosto, nelle spiagge siracusane, per distribuire sacchi di plastica a cittadini e turisti.

“Cercheremo di sensibilizzare gli utenti al rispetto dell’ambiente”- scrive – “spiegando loro quanto sia importante tenere puliti i luoghi. E’ chiaro che nessuna responsabilità di quanto avvenuto può essere attribuita all’Amministrazione comunale” – precisa La Ferla, spezzando una lancia a favore di Palazzo Vermexio che, come ricorda “aveva provveduto a ripulire le spiagge qualche giorno prima del 10 agosto”.

“Ogni utente” – conclude il presidente dell’Organizzazione Siciliana Ambientale – “sarà invitato a raccogliere e portare via un sacco di rifiuti”.

(foto: F. La Ferla. A sinistra l’alba dell’11 agosto nella spiaggia di Fontane Bianche)

© Riproduzione riservata