
“Mai più staccionate o tornelli nei lidi sulle spiagge della Sicilia”. Lo ha detto l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Giusi Savarino, che ha messo nero su bianco, con una apposita circolare, stabilendo il divieto di nuove autorizzazioni per impianti fissi che possano ostacolare il transito dei bagnanti.
“Al di là della singola vicenda” – aggiunge l’assessore – “il governo Schifani è da tempo impegnato a regolare con atti concreti un sistema che aveva bisogno di chiarezza e pianificazione. Grazie all’azione di impulso del mio assessorato nei confronti degli enti locali, siamo passati da un solo PUDM, piano di utilizzo del demanio marittimo, a 93 redatti in un solo anno”.
Tutte le concessioni balneari andranno a gara di evidenza pubblica con linee guida emanate con il decreto assessoriale numero 34 del 19 febbraio 2025, che limitano i lotti per i concessionari e garantiscono il rispetto per la sostenibilità ambientale, incentivano le assunzioni di giovani, stimolano il plastic free, e sostengono le produzioni enogastronomiche locali.
(foto: l’ass. G. Savarino)
© Riproduzione riservata
