
Nell’ambito degli eventi collaterali alla festa di Sant’Agata d’estate, che si celebra oggi e domani, piazza Federico II di Svevia ospiterà, questa sera, due importanti appuntamenti. Alle 21 prenderà il via, infatti, la camminata cittadina per il centro storico di Catania, percorso turistico-culturale aperto alla partecipazione di tutti. Il check point sarà aperto già alle ore 19.30.
Sempre alle ore 21, al Castello Ursino si esibirà il gruppo musicale “La Testa Pazza”, che proporrà un repertorio di tarantelle, rock and roll, jazz e calypso. L’ingresso è gratuito.
Domani mattina, giornata in cui si celebra l’899.mo anniversario del ritorno delle reliquie da Costantinopoli, l’apertura del sacello con la traslazione del busto reliquiario di Sant’Agata sull’altare maggiore della Chiesa Cattedrale e l’esposizione alla venerazione dei fedeli. Alle 10.30 il Solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna. Alle 19.45, la processione con partenza ed arrivo in piazza Duomo, attraversando Porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello e piazza San Placido.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata
