
L’assessore comunale alle Politiche animaliste, Veronica Musumeci, ha chiesto e ottenuto un sopralluogo da parte dell’Asp e un confronto diretto con i responsabili del circo che, in questi giorni, staziona a Fondachello.
Non mettendo in dubbio le regolarità delle autorizzazioni concesse, l’assessore Musumeci, che ricopre anche l’incarico di vicesindaco di Mascali, ha voluto toccare con mano la questione, in modo da poter dare risposte concrete a quanti stanno protestando sui social.
“Avendo appreso della presenza di animali” – spiega – “ho inteso approfondire la vicenda chiedendo il supporto dell’Asp, che ha effettuato le opportune verifiche per la tutela e il benessere degli animali”.
Un sopralluogo è già stato eseguito e, come ha specificato l’assessore, si attendono ora i riscontri ufficiali. Ad oggi la legge italiana 337/68 consente l’impiego di animali negli spettacoli circensi, tuttavia è in corso un dibattito per il graduale superamento dei circhi con animali con la Legge Delega 106/2022, la cui attuazione è stata più volte rinviata, con l’ultima proroga che sposta il termine al 31 dicembre 2026.
Veronica Musumeci si dice fiduciosa in un prossimo cambiamento delle normative. “Sono certa che da qui a poco le regole cambieranno, attraverso una nuova transizione sull’utilizzo degli animali. Come Comune” – annuncia – “ci siamo attivati come da protocollo per garantire la loro tutela”.
(foto: il circo presente a Fondachello)
© Riproduzione riservata
