Siracusa. Montagne di rifiuti in tutta la città, Russo chiede il commissariamento del Comune

Con una lettera inviata al Prefetto di Siracusa, Salvatore Russo, leader del movimento “Alternativa Libera”, chiede il Commissariamento del Comune di Siracusa, in materia di gestione dei rifiuti.

Allegando la documentazione fotografica, Russo espone la “gravissima situazione igienico-sanitaria” in cui versa la città, con interi quartieri invasi da montagne di spazzatura e con “conseguenti rischi per la salute pubblica, per il decoro urbano e per la sicurezza dei cittadini”.

Una situazione non più tollerabile che, come sostiene “Alternativa Libera” dimostra l’incapacità dell’Amministrazione comunale di garantire in maniera ordinaria il servizio di igiene urbana e costituisce, si legge nella lettera invia al rappresentante del Governo, “una violazione degli obblighi essenziali di igiene e salubrità che il Comune è tenuto a garantire ai sensi della normativa vigente”..

Al Prefetto, quindi, la richiesta di valutare la situazione ed, eventualmente, attivare i poteri sostitutivi e il conseguente commissariamento del Comune di Siracusa.

In base alla normativa vigente in materia di gestione rifiuti, il Prefetto può diffidare l’Amministrazione, nominare un commissario ad acta e, nei casi estremi, può anche proporre lo scioglimento del Consiglio comunale

(foto: i cumuli di spazzatura nella zona di via Italia)

© Riproduzione riservata