Sortino. Concorso “Grandi Mieli Millefiori Siciliani 2025”, candidature entro il 29 agosto


È ai nastri di partenza l’edizione 2025 di “Grandi Mieli Millefiori Siciliani –Premio Cavalier Paolo Pagliaro”, concorso, promosso dall’ARAS Associazione Regionale Apicoltori Siciliani e patrocinata dall’Osservatorio Nazionale Miele e dal Comune di Sortino.

Per l’anno 2025 il concorso, aperto alla partecipazione degli apicoltori iscritti in anagrafe apistica con tipo attività “ordinario”, prevede tre categorie di mieli millefiori: primaverili, estivi e autunnali (questi ultimi prodotti nel 2024) Possono partecipare esclusivamente gli apicoltori in possesso di un laboratorio di smielatura proprio (registrato e conforme alle normative igienico-sanitarie vigenti). In alternativa è ammesso quello sociale, gestito in forma collettiva da più apicoltori e registrato ai sensi di legge, e quello in conto terzi, con regolare contratto di servizio per l’estrazione e il confezionamento del miele.

Entro il 29 agosto, i candidati dovranno fare pervenire due campioni anonimi dei propri mieli, che saranno sottoposti ad analisi di laboratorio e a una valutazione sensoriale condotta da assaggiatori iscritti all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Sortino, storica capitale dell’apicoltura siciliana, il 27 settembre durante la “Sagra del Miele”. Istituito nel 2022, per raccogliere l’eredità del Cavaliere Paolo Pagliaro, noto e compianto apicoltore di Sortino scomparso nel 2011, il concorso è oggi un punto di riferimento per gli apicoltori siciliani.

(foto: immagine concessa dagli organizzatori)

© Riproduzione riservata