
Domani e lunedì, alle ore 21.15, all’Arena Eden di Acireale sarà proiettato il documentario “Pietra Madre”, produzione 2024 di Artescienza Sas in collaborazione con l’associazione culturale Scarti ETS.
Presentato in anteprima mondiale alla 70.ma edizione del Taormina Film Festival, dove ha ricevuto il premio del pubblico come Miglior film della sezione Officina Sicilia, e vincitore del premio Miglior Documentario all’Asti Film Festival, il film ha per protagonista l’Etna, con il suo fascino magnetico e le sue drammatiche eruzioni.
Prima della proiezione è previsto un momento di confronto con i registi Daniele Greco e Mauro Maugeri, il direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Acireale don Angelo Milone, il vicario generale mons. Agostino Russo, Padre Samson Socorro Fernandes, parroco di Pennisi, e il Commissario Straordinario per la ricostruzione Salvatore Scalia.
A conclusione del documentario sarà dato spazio alle domande del pubblico.
Tra le voci dei protagonisti spicca quella di Padre Samson Socorro Fernandes, che ripercorre le drammatiche ore del terremoto di Santo Stefano del 2018 e racconta il lungo cammino di ricostruzione della chiesa di Pennisi, ormai prossima alla riapertura.
L’evento, promosso in sinergia con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Acireale, aderisce al progetto “Cinema Revolution” del Ministero della Cultura e prevede un ticket simbolico di 3,50 euro.
(foto: un’immagine tratta dal film)
© Riproduzione riservata
