Oggi è la Giornata Mondiale del Cane, si celebra il legame tra il padrone e l’amico “Fido”

Oggi, 26 agosto, si celebra la Giornata Mondiale del Cane 2025, occasione per sensibilizzare contro l’abbandono, per promuovere l’adozione responsabile, ma anche momento di festa da trascorrere in compagnia del nostro amico a quattro zampe.

Introdotta nel 2004, da Colleen Paige, esperta di benessere animale, che volle ricordare il giorno della sua prima adozione canina, nel corso degli anni la ricorrenza del 26 agosto si è diffusa sempre di più, fino a diventare un appuntamento mondiale, celebrativo del legame tra cane e padrone.

Celebrare questa giornata significa, quindi, riconoscere l’importanza del cane all’interno delle famiglie e della società, oltre a ricordare quanto sia fondamentale garantirne benessere e salute.

Come suggerisce il sito Ca’ Zampa, oggi ci sono vari modi per festeggiare e rinnovare l’affetto al proprio cane come, per esempio, portarlo a fare una passeggiata in un parco nuovo, giocare con lui dedicandogli più tempo del solito, oppure regalargli una bella toelettatura o un check up veterinario.

La Giornata Mondiale del Cane è, insomma, un momento speciale per dire “grazie” ai nostri amici a quattro zampe, un’occasione per celebrare il legame profondo che ci unisce, ma anche motivo per promuovere l’adozione responsabile e combattere l’abbandono. 

(foto: immagine di Angela Rossitto)

© Riproduzione riservata