
“Quanto accaduto alla nave Ocean Viking, con 87 migranti a bordo colpita da spari in acque internazionali, non può lasciarci indifferenti. Ci sono vite umane a rischio ed è dovere delle istituzioni garantire la sicurezza, sempre e senza esitazioni”. Lo dice, in una nota, la senatrice Daniela Ternullo di Forza Italia.”Bene ha fatto la procuratrice di Siracusa, Sabrina Gambino” – aggiunge – “ad avviare subito le verifiche, perché accertare la verità è il primo passo per tutelare chi si trova in mare e per difendere i principi fondamentali di civiltà e legalità”.
“Non è ammissibile che chi salva vite e chi viene salvato sia posto a rischio della propria vita per attacchi terroristici libici in acque internazionali”. Così il vicepresidente del Gruppo Pd in Senato, Antonio Nicita che chiederà chiarezza al Governo su quanto accaduto.
L’episodio, come riferisce Sos Mediterranee France, risale alle ore 15 di domenica scorsa quando la Ocean Viking è stata fatta bersaglio di centinaia di colpi, sparati da una motovedetta della Guardia Costiera libica, in acque internazionali.
Nessuno tra i naufraghi salvati e i membri dell’equipaggio è rimasto ferito.
(foto: Immagine diffusa da Sos Mediterranee France)
© Riproduzione riservata
