Siracusa. Don Renzo Scarpa diventerà cittadino onorario, a dicembre la cerimonia ufficiale

Il Consiglio comunale di Siracusa ha accolto, con voto unanime, la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a don Renzo Scarpa, parroco della chiesa dei Santi Geremia e Lucia di Venezia, dove vengono custodite le sacre spoglie mortali della patrona di Siracusa.

 La proposta è partita da Benito Aprile, storico berretto verde, devotissimo a Santa Lucia, che, nel 2003, durante uno dei suoi tanti pellegrinaggi a Venezia, incontrò don Renzo Scarpa.

Tra i due ci fu subito intesa circa una possibile visita del corpo di Santa Lucia nella sua città d’origine. L’accordo venne, poi, formalizzato, a seguito di ulteriori incontri tra l’arcivescovo di Siracusa, Mons. Giuseppe Costanzo, ed il patriarca di Venezia, Card. Angelo Scola. Il 15 dicembre 2004, il primo ritorno a casa di Santa Lucia. Un evento che si è ripetuto nel 2014 e, in tempi più recenti, nel 2024.

La cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria a don Renzo Scarpa si svolgerà nel mese di dicembre, in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Santa Lucia.

(foto: don R. Scarpa accanto al corpo di Santa Lucia. A sinistra B. Aprile)

© Riproduzione riservata