Giarre. La parrocchia di Gesù Lavoratore inaugura il Mese del Creato, riflessione e preghiera

Anche quest’anno, in occasione del Mese del Creato, dedicato alla riflessione e alla preghiera per la custodia della “casa comune”, saranno tanti gli appuntamenti proposti dalla parrocchia di Gesù Lavoratore di Giarre, guidata da don Antonio Pennisi, 

Si comincia oggi, Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato, con la celebrazione del nuovo formulario della Messa per la custodia del creato, recentemente introdotta nel Messale Romano, a dieci anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Tra gli altri appuntamenti, la benedizione degli animali, nel cortile parrocchiale, e la Giornata ecologica con la pulizia delle aiuole della chiesa.

Venerdì 3 ottobre, alle 17.30, l’ Adorazione eucaristica incentrata sul legame tra pace e salvaguardia del creato. Al termine, intorno alle ore 19.30, una esibizione del Piccolo Coro “Carlo Acutis” che proporrà canti ispirati a San Francesco.

Il Mese del Creato il cui tema, scelto da Papa Leone XIV, è “Semi di Pace e di Speranza”, vivrà il suo momento culminante, sabato 4 ottobre, Solennità di San Francesco di Assisi, patrono dell’ecologia.

“Con queste iniziative” – spiega il parroco don Pennisi – “la nostra parrocchia intende contribuire a diffondere una cultura di responsabilità verso il creato, invitando fedeli e cittadini a condividere un cammino di preghiera e di azioni concrete per seminare pace e speranza”.

“Questo tempo liturgico e spirituale” – dichiara don Orazio Tornabene, direttore dell’ Ufficio diocesano per la pastorale dei problemi sociali – ci invita a pregare, a riflettere e a compiere gesti concreti: ridurre gli sprechi, custodire l’acqua e le risorse naturali, educare i più piccoli alla bellezza del creato, sostenere iniziative di giustizia e solidarietà”.

(foto: immagine concessa dalla Diocesi di Acireale)

© Riproduzione riservata