
Negli ospedali di Ragusa Ibla, Modica e Vittoria, da qualche giorno sono stati attivati i totem per la gestione in autonomia ricette, esenzioni e ticket. Ad assistere gli utenti ci sono, comunque, i facilitatori digitali, che accompagnano passo dopo passo chi desidera utilizzare lo strumento. In caso di esenzione il totem rilascia uno scontrino con lo stesso valore del timbro ticket.
Le operazioni di pagamento possono essere concluse direttamente tramite POS. La fattura viene inviata automaticamente al dispositivo mobile collegato (via SMS).
A Ragusa Ibla il servizio è sostitutivo, in via sperimentale, dell’Ufficio Ticket, a Modica e Vittoria, invece,si affianca agli sportelli Ticket già attivi.
Si tratta di un ulteriore passo nei processi di innovazione tecnologica dell’Asp 7 di Ragusa, pensato per rendere più efficienti i servizi e migliorare l’accoglienza nei presidi ospedalieri.
Chi desidera pagare nella maniera tradizionale, cioè presso gli uffici Ticket, le tabaccherie e le farmacie convenzionate dei dodici comuni della provincia, può continuare a farlo.
Rimangono attive anche le altre modalità di pagamento online attraverso PagoPA e i servizi di home banking.
(foto: un facilitatore digitale accanto ad un totem)
© Riproduzione riservata
