“La scomparsa di mons. Giuseppe Costanzo richiama, per noi Chiesa e comunità di Siracusa, a una preghiera speciale, e a un ricordo se possibile ancor più affettuoso e riconoscente. L’arcivescovo Costanzo, nel corso del suo ministero pastorale è stato attento ai bisogni della comunità diocesana e grande comunicatore attento a tutti i giornalisti”.

Questo il ricordo di Mons. Costanzo, nelle parole di Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi, collaboratore del Giornale di Sicilia, redattore del settimanale cattolico “Cammino” e direttore di Radio Una Voce Vicina InBlu.
“E’ stato sempre attento e disponibile alle esigenze della stampa” – prosegue – “anche quando dopo il 2008 ha lasciato il governo pastorale della diocesi”. Di Salvo ricorda l’attenzione che Mons. Giuseppe Costanzo ha riservato ai cittadini terremotati, subito dopo il sisma del 13 dicembre 1990, “sempre, da teologo attento all’ascolto, con lo sguardo rivolto agli ultimi”.
”La nostra città” – aggiunge il segretario provinciale dell’Ucsi, Alberto Lo Passo – “perde un grande pastore, una guida spirituale, un grande comunicatore che ha saputo unire una straordinaria capacità oratoria a un impegno concreto e determinante per la comunità siracusana e diocesana”.
(foto: Mons. Costanzo celebra la S. Messa alla S. Angelo Merici – fermoimmagine Tris Tv)
© Riproduzione riservata
