Siracusa. Rifiuti, gli “sporcaccioni” sono avvisati: giro di vite con controlli strada per strada

Tempi duri, almeno questo è l’intento dichiarato da Palazzo Vermexio, per gli “sporcaccioni” coloro, cioè, che si ostinano a sporcare ed offendere l’immagine della città, gettando i loro sacchi di spazzatura ad ogni angolo di strada.

“Da lunedì scorso sono ufficialmente partiti i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini e delle attività commerciali”. Così riferisce un comunicato del Comune. Gli operatori della Tekra, come si legge, con il supporto della Polizia Municipale, “stanno monitorando diverse zone della città, strada per strada, con l’obiettivo di contrastare l’inciviltà e migliorare la raccolta differenziata”.

Le verifiche si concentrano su due o tre strade al giorno, dal lunedì al sabato, e stanno già portando alle prime sanzioni per chi non rispetta le regole.

“Particolare attenzione” – informano dal Comune – “è rivolta alle utenze commerciali. Per scoraggiare comportamenti scorretti, è previsto che, dopo la seconda sanzione, si proceda con la chiusura dell’attività per cinque giorni”.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata