
Lo scorso 7 agosto aveva celebrato i 70 anni di ordinazione presbiterale, ieri, all’età di 94 anni, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno per salire alla Casa del Padre.
La diocesi di Acireale annuncia il dies natalis di don Vincenzo Castiglione, Docente di lettere al Seminario Diocesano e di Religione Cattolica al Liceo Scientifico “Archimede” di Acireale.
La camera ardente è stata allestita all’Oasi di Aci Sant’Antonio, e resterà aperta fino alle 22. Domani mattina, alle 9.30, in Cattedrale, i funerali.
ll servizio di don Vincenzo Castiglione alla Chiesa diocesana di Acireale è stato ricco e fecondo: dopo il primo incarico a Randazzo, come vicario parrocchiale, si trasferisce al Santuario diocesano di Loreto in Acireale.
Da 1959 al 1966 è parroco della Matrice Santa Venera a Santa Venerina, infine, per vent’anni guida la comunità di Santa Maria dell’Odigitria in Acireale, occupandosi anche delle chiese minori di Sant’Antonino, San Francesco di Paola e San Crispino.
Diventato presidente dell’ODAR dà avvio alla costruzione della casa per campeggi a Milo. Dall’ottobre del 1993 al novembre del 1994 guida la parrocchia di San Michele in Acireale, dimettendosi poi per motivi di salute.
Nel 1996 è promotore dell’adorazione eucaristica perpetua, finanziando in gran parte i lavori di restauro della chiesetta di San Vincenzo Ferrer ad Acireale.
“Un sacerdote fedele che ha amato profondamente la Chiesa e la sua gente, lasciando un segno indelebile di servizio e dedizione. La sua lunga vita sacerdotale è stata testimonianza di fedeltà al Vangelo e di amore verso l’Eucaristia. Questo il messaggio del vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, che presiederà i funerali.
(foto: don Vincenzo Castiglione)
© Riproduzione riservata
