Gastronomia. Arriva Sicily Food Vibes, Modica capitale della creatività culinaria siciliana

Da domani a domenica 7 settembre, piazza Mediterraneo, a Marina di Modica ospiterà una delle tappe più attese di Sicily Food Vibes, l’evento itinerante che sta attraversando l’isola celebrando i sapori, i prodotti e i volti della tradizione gastronomica siciliana, per celebrare un grande traguardo: Sicilia Regione Gastronomica Europea 2025.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, con il contributo organizzativo del Comune di Modica , e la collaborazione di Unione Regionale Cuochi Siciliani (URCS) e  Associazione Cuochi Iblei.

Oltre ad una rassegna gastronomica, è un invito a scoprire l’identità siciliana attraverso piatti d’autore, prodotti a km zero, laboratori didattici, show cooking e masterclass che sapranno incuriosire tanto i professionisti del settore quanto gli appassionati di cucina.

Il taglio del nastro domani, alle 20, alla presenza delle autorità locali e regionali. Da lì in poi sarà un susseguirsi di esperienze gustative: lo chef Claudio Fidone aprirà le danze con un laboratorio sul “Trancio di porchetta al profumo di carrubba”, seguito dal pastry chef Andrea Giannone che guiderà i presenti alla scoperta della “Bedda Sicilia”, una cheesecake rivisitata con ricotta, cioccolato di Modica IGP, carruba e agrumi. Toccherà poi a Federico Di Rosa esaltare ancora il celebre cioccolato locale con “Sfizi Golosi”, in collaborazione con il Consorzio del Cioccolato di Modica IGP. A seguire, i cooking show degli chef Giovanni Dragonetti e Graziano Barone, con piatti che fondono tradizione popolare e tecnica raffinata.

Per il Gran finale di domenica, lo chef Lorenzo Ruta  proporrà un piatto ispirato al Mediterraneo con “Pomodoro, mix di spezie con cefalo marinato e salsa ponzu agli agrumi, accompagnato da insalatina di erbe spontanee”

(foto: piazza Mediterraneo)

© Riproduzione riservata