Ragusa e Siracusa. Presidio della Cgil a sostegno di Gaza: “non possiamo restare in silenzio”

Ragusa, come Siracusa e tante altre città in Italia, ha visto oggi in piazza la Cgil, a sostegno della Global Sumud Flotilla, la flotta internazionale che porta aiuti e solidarietà a Gaza. “Non possiamo restare in silenzio” – dichiara il segretario provinciale Giuseppe Roccuzzo – “di fronte a una carestia imposta che colpisce i bambini di Gaza. La fame usata come arma di guerra” – aggiunge  –  è la più crudele delle barbarie”.

Nel corso del presidio si sono susseguiti interventi di attivisti, rappresentanti sindacali e associazioni del territorio. Tra gli altri, ha parlato Sonia Iacono di Assostampa, che ha evidenziato come i giornalisti pur di garantire il diritto di cronaca mettano a rischio la propria vita. A chiudere la manifestazione è stata Elisa Camellini, segretaria regionale Filcams CGIL Sicilia.

Presidio della Cgil anche a Siracusa, davanti la Prefettura, da dove il segretario provinciale Roberto Alosi ha  rilanciato l’appello al Governo, affinchè “l’Italia si schieri dalla parte della pace, della giustizia e del diritto internazionale”. Accanto a Cgil, associazioni, partiti politici e cittadini, Assostampa Siracusa, con il suo segretario provinciale Prospero Dente.

(foto: il presidio di Ragusa. A sinistra, il segretario generale provinciale Cgil, G. Roccuzzo)

© Riproduzione riservata