Siracusa. I Cimiteri Monumentali italiani negli scatti di Nino Costa in mostra dal 13 settembre

“Polvere” è il titolo della mostra fotografica di Nino Costa, che sarà allestita presso la Fototeca Siracusana, dal 13 al 27 settembre.

Un viaggio sentimentale attraverso i Cimiteri Monumentali italiani, luoghi di memoria, arte e bellezza sospesa. Spesso percepiti come spazi immutabili, i cimiteri hanno in realtà attraversato nei secoli continue trasformazioni: dalle necropoli antiche alle sepolture nelle chiese, fino all’Ottocento, quando le leggi napoleoniche imposero la costruzione di cimiteri fuori dalle mura cittadine, trasformandoli in “sepolcreti giardino”, dove sacro, angoscia e arte si intrecciano.

Il lavoro di Costa si concentra su questi spazi, in particolare sui grandi cimiteri monumentali nati tra il XVIII e il XIX secolo: Staglieno a Genova, le Certose di Bologna e Ferrara, il Vantiniano di Brescia, il Verano di Roma, i Monumentali di Torino, Milano e Trieste.

Le fotografie, con inquadrature frontali e geometrie rigorose, compongono un “catalogo della memoria” dove tombe, opere e architetture diventano parte di un unico grande spazio visivo. L’intento non è solo documentativo, ma poetico: ricomporre formalmente i segni, anche quelli del degrado, che si trasformano in struggente bellezza.

“Polvere” non è dunque un semplice inventario di opere d’arte, ma un viaggio emozionale, intriso di malinconia e senso neoromantico, che restituisce a questi luoghi la loro dimensione più intima e universale. L’ingresso è gratuito.

(foto: il cimitero monumentale Vantiniano di Brescia)

© Riproduzione riservata