
La Fondazione Humanitas Sicilia promuove la prima edizione del Premio Studio per la Ricerca Oncologica, con un contributo di 5 mila euro destinato ai professionisti siciliani under 40 del settore biomedico.
L’obiettivo è duplice: sostenere la formazione delle nuove generazioni di ricercatori e valorizzare i progetti clinici e traslazionali capaci di avere un impatto concreto sulle cure e la qualità della vita dei pazienti.
La call, aperta fino al 15 ottobre 2025, si rivolge ai nati o residenti in Sicilia, con laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie, Biologia o Farmacia impegnati, negli ultimi tre anni, in progetti di Ricerca oncologica. Il premio potrà essere utilizzato per soggiorni di studio in Italia o all’estero, partecipazione a congressi scientifici o sviluppo di nuovi progetti.
“La nostra mission – “spiega il presidente di Fondazione Humanitas Sicilia Alessandro Repici – “è investire sul capitale umano e sull’innovazione, creando le condizioni per far crescere nella nostra regione una comunità scientifica d’eccellenza, capace di competere a livello internazionale”.
Sabato 15 novembre 2025, nell’auditorium di Humanitas Istituto Clinico Catanese, a Misterbianco, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio.
I sei finalisti presenteranno le proprie ricerche davanti alla commissione, che sceglierà il progetto meritevole di premiazione.
(foto: dalla pagina FB Fondazione Humanitas Sicilia)
© Riproduzione riservata
