Siracusa. Cambio alla guida della Cgil, Franco Nardi nuovo segretario generale provinciale

Classe 1964, geologo ed una lunga militanza sindacale, che parte dal 1992 con la nomina a coordinatore provinciale del “Movimento giovani lavoratori dell’art. 23” e che raggiunge l’apice, oggi, con l’elezione alla carica più alta della Cgil provinciale: quella di segretario generale.

Il giusto riconoscimento per Franco Nardi, a coronamento di una lunga e coerente militanza all’interno della Cgil, iniziata 31 anni fa, al fianco del responsabile del Dipartimento mercato del lavoro, Enrico Tamburella dal quale ha, poi, ereditato il testimone.

Con l’umiltà che lo ha sempre contraddistinto, in questi tre decenni, Nardi ha svolto un ruolo importante per la Cgil siracusana, che lo ha visto componente del coordinamento regionale e coordinatore provinciale dei lavoratori precari del settore pubblico, responsabile e coordinatore del Dipartimento del welfare e della contrattazione sociale, segretario generale della Fit e, dal 2012 al 2020, a capo della Funzione pubblica.

Sarà un incarico che Franco Nardi intende ricoprire nel segno della continuità e della unitarietà, come ha voluto sottolineare nelle sue dichiarazioni programmatiche, “per meglio portare avanti” – ha spiegato – “le rivendicazioni del territorio”.

Franco Nardi prende il posto di Roberto Alosi, che ha guidato la Cgil provinciale per 8 anni.

(foto: il nuovo segretario generale provinciale della Cgil, F. Nardi)

© Riproduzione riservata