
La Capitaneria di Porto di Siracusa traccia il primo bilancio dell’estate 2025,che ha visto le donne e gli uomini della Guardia Costiera impegnati, quotidianamente, a mare e a terra, su tutto il territorio di giurisdizione, esteso 123 Km, dalla penisola Magnisi a Portopalo di Capo Passero.
Queste le tipologie dei controlli: 93 verifiche demaniali, 390 controlli sul diporto, 79 agli stabilimenti balneari, 37 in materia di traffico marittimo e 284 in materia di sicurezza della navigazione, di noleggio e locazione di natanti da diporto, di cui oltre 50 dedicati alla vigilanza in Area Marina Protetta del Plemmirio, e verifiche ambientali giornaliere in materia di scarico idrico e ciclo dei rifiuti su tutto il territorio di giurisdizione.
Sono stati elevati 191 verbali di illecito amministrativo per un importo complessivo di circa 116.000,00 euro e redatte 12 notizie di reato.
Le operazioni di soccorso, compiute con l’impiego delle unità S.A.R. – Search and Rescue, a bordo delle quali sono impiegati i Soccorritori marittimi della Guardia Costiera, hanno consentito di trarre in salvo 12 persone a bordo di unità da diporto in difficoltà, di cui una affondata, a causa di avarie al motore o di condizioni meteorologiche avverse.
Sotto il profilo demaniale è emersa l’occupazione senza titolo di alcuni tratti di arenile, pari a complessivi 600 metri quadri, mediante l’installazione fissa sulla spiaggia di apprestamenti (ombrelloni e sdraio), sgomberati e restituiti alla libera fruizione.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

