La CESi ringrazia Papa Leone XIV per il messaggio rivolto alla comunità di Lampedusa

La CESi – Conferenza Episcopale Siciliana ha espresso profonda gratitudine a Papa Leone XIV per il messaggio rivolto alla comunità di Lampedusa e, attraverso di essa, a tutta la Sicilia.

“Le parole del Santo Padre” – si legge nella nota – “confermano una continuità di attenzione pastorale e umana, che già Papa Francesco aveva posto all’inizio del suo servizio apostolico: quella verso i migranti, le vittime del mare e tutti coloro che, spesso nel silenzio, operano per accogliere, soccorrere e ridare dignità a chi approda sulle nostre coste.

Il Papa” – proseguono i vescovi siciliani – “ha riconosciuto ancora una volta come Lampedusa e la Sicilia siano un’icona di umanità. La comunità cristiana e la terra di Sicilia, con il loro cuore accogliente, testimoniano ogni giorno che la fraternità e la solidarietà possono diventare cammini di pace”.

La CESi accoglie con gioia anche l’auspicio del Santo Padre di una futura visita, segno di una vicinanza che sostiene le comunità siciliane nella loro missione di speranza.

(foto: il presidente della CESi, Mons. A. Raspanti)

© Riproduzione riservata