Ragusa. Prevenzione tumore del collo dell’utero, Open Day dell’Asp 7. Screening gratuiti

L’Asp 7 rinnova l’impegno nella prevenzione oncologica e dedica una giornata speciale all’HPV DNA Test, esame fondamentale per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina. L’iniziativa, prevista per

Giovedì 25 settembre, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, tutti i consultori familiari della provincia saranno a disposizione delle donne tra i 30 ed i 64 anni per eseguire un test gratuito.

“I consultori familiari dell’Asp” – spiega la dott.ssa Nunziata Pace, direttrice della U.O.S.D. Coordinamento Consultori – “sono punti di riferimento per la salute delle donne in tutte le fasi della vita. Questa giornata” – aggiunge – “rappresenta un’occasione concreta per rafforzare la cultura della prevenzione e incoraggiare una partecipazione sempre più ampia agli screening”.

Le donne interessate potranno recarsi direttamente nei consultori della provincia per eseguire il test. In caso di esaurimento degli slot disponibili sarà, comunque, possibile prenotare l’esame per una data successiva.

(foto: la direzione strategica dell’Asp7)

© Riproduzione riservata