
Riconoscimento di livello Diamond, il più prestigioso tra quelli previsti dal programma internazionale ESO/ISA-Angels, per la Stroke Unit dell’Asp 7 di Ragusa, che si conferma tra le eccellenze nella cura dell’ictus.
Il premio viene assegnato alle strutture che riescono a trattare con trombolisi almeno il 75% dei pazienti colpiti da ictus ischemico entro 60 minuti dal loro arrivo in ospedale (e almeno il 50% entro i 45 minuti). Criteri che testimoniano l’efficienza delle procedure e la rapidità degli interventi messi in atto.
“Dal monitoraggio continuo da parte di ESO-Angels – sottolinea Antonello Giordano, direttore dell’U.O.C. Neurologia/Stroke Unit dell’ospedale ‘Guzzardi’ di Vittoria – “emerge come la Stroke Unit dell’Asp sia riuscita a mantenere elevati standard di cura per l’ictus, avendo già ricevuto nel 2024 lo stesso riconoscimento”.
La Stroke Unit di Vittoria registra ogni anno un numero elevato di trattamenti per ictus ischemico (tra i 120 e i 130). Anche nel 2025 si confermano performance in crescita nei tre presidi ospedalieri dell’Asp, con tempi di trattamento particolarmente ridotti.
(foto: da sinistra, S. Lanza – direttore sanitario Asp 7, G. Drago – manager Asp 7, A. Giordano – direttore Stroke Unit “Guzzardi”)
© Riproduzione riservata
