Catania. Oncologia, accordo tra Asp ed aziende ospedaliere per potenziare gli screening

Digitalizzazione dei sistemi informatici, sinergia tra strutture ospedaliere e territorio, rafforzamento della prevenzione oncologica. Questi i punti principali del protocollo d’intesa sottoscritto dall’Asp 3 Catania e dalle Aziende Ospedaliere “Cannizzaro”, “Garibaldi” e “Policlinico-San Marco”.

L’accordo, della durata triennale, introduce strumenti innovativi e modelli organizzativi avanzati che renderanno più efficiente ed efficace la presa in carico dei pazienti.

“Grazie alla disponibilità dei Direttori Generali delle Aziende Ospedaliere della città e alla collaborazione tra le strutture operative, abbiamo raggiunto un risultato organizzativo che pone ancora più concretamente al centro di tutti i percorsi il cittadino”. Così il manager dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio.

Tra le novità, la prenotazione integrata e semplificata: gli operatori dei Cup ospedalieri potranno prenotare mammografie, Pap test e Hpv test gratuiti presso Consultori e ambulatori dell’Asp di Catania, riducendo tempi di attesa e passaggi burocratici.

Centrale continua ad essere il ruolo del numero verde 800 894 007 dedicato agli screening oncologici, attivo da tempo all’Asp di Catania. 

Le attività di screening sul territorio sono coordinate dall’Uoc Malattie cronico degenerative-Screening oncologici, diretta da Renato Scillieri, struttura afferente al Dipartimento di Prevenzione guidato da Antonio Leonardi.

(foto: immagine Asp Catania)

© Riproduzione riservata