
Si apre domani il campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile e comincia la stagione dell’Ortigia che, alle 11 alla piscina “Paolo Caldarella”, affronterà l’Iren Genova Quinto di coach Bittarello e dei due volte campioni del mondo Figari e Aicardi.
L’Ortigia si presenta al via di questa nuova stagione con una squadra profondamente rinnovata, con ben otto giocatori nuovi, ai quali si aggiunge il rientrante Tringali Capuano.
Una formazione più giovane, con molto entusiasmo, ma anche meno esperienza, che avrà sicuramente bisogno di tempo e di giocare un certo numero di partite per poter completare il rodaggio. A ciò bisognerà aggiungere l’impatto con le nuove regole, che prevedono il campo ridotto a 25 metri e il tempo di possesso diminuito di due secondi, situazioni alle quali tutte le squadre dovranno adattarsi.
Altra novità importante: le gare dovranno chiudersi con un vincitore, pertanto nell’eventualità di un pareggio, si andrà ai rigori. In quel caso, chi avrà la meglio otterrà due punti, mentre chi verrà sconfitto prenderà un punto. Il match Ortigia- Quinto sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ortigia.
(foto: l’allenatore dell’Ortigia, S. Piccardo-immagine M. Angela Cinardo Mfsport.net)
© Riproduzione riservata

