
Comincia con una sconfitta il campionato di serie A1 di pallanuoto per l’Ortigia che, alla piscina “Caldarella”, ha incassato un brutto 5-15 dall’Iren Genova Quinto. I biancoverdi, entrati in acqua contratti, hanno sbagliato tantissimo in entrambe le fasi e, soprattutto, non sono riusciti, se non in qualche momento tra secondo e terzo tempo, a reagire e a dare l’idea di poter mettere in difficoltà gli avversari. D’altra parte, dieci gol di scarto non si vedevano da molti anni alla “Caldarella” e questo dà il senso di una prova negativa sin dalle prime battute.
Gli uomini di Stefano Piccardo hanno sofferto e concesso troppo a un Quinto ben organizzato, concentrato e più veloce nelle transizioni. Il vantaggio di tre reti in proprio favore, costruito dai liguri nel primo tempo, si è mantenuto fino alla prima fase del secondo parziale, quando gli uomini di Bittarello, dopo l’ennesimo errore in attacco dell’Ortigia, hanno impresso un’accelerazione importante, poi completata con un dilagante 5-0 nell’ultima frazione.
Adesso, bisogna mettere da parte questa mattinata, avere fiducia e pensare a lavorare e a crescere. Siamo ancora all’inizio e i margini sono tanti.
“Non avevamo mai perso con dieci gol di differenza in casa” – ha dichiarato a fine gara Stefano Piccardo – “Adesso fa male, ma per il futuro questa sconfitta ci sarà utile. Servirà a tanti miei giocatori per capire cos’è il campionato di Serie A1, come bisogna affrontare un match, quali sono i livelli di attenzione da mantenere in ogni fase”.
TABELLINO
C.C. Ortigia 1928 – Iren Genova Quinto 5-15 (0-3, 3-3, 2-4, 0-5)
C.C. Ortigia 1928: Ruggiero, G. Rossi, Gardijan, Baksa 1, Di Luciano (Cap), Torrisi 1, Tringali Capuano, Carnesecchi 1, Radic, S. Rossi 1, Aranyi, Giribaldi, Valenza, Trimarchi 1, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo
Iren Genova Quinto: Nishimura, J. Gambacciani 1, Gogov 3, Villa, N. Gambacciani, Gandolfo 6, Puccio, Nora (Cap) 2, Figari, Massa, Aicardi 1, Pistaffa 1, Noli, Veklyuk 1, Miraldi 4. Allenatore: Luca Bittarello
Arbitri: Raffaele Colombo (Maslianico, CO) e Marco Ercoli (Montelparo, FM)
Superiorità numeriche: ORT: 3/16 + 1 rig. QUI: 4/8 .
Espulsioni definitive: Massa (Q) e Figari (Q) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli
(foto: S. Piccardo – immagine di M. Angela Cinardo MfSport.net)
© Riproduzione riservata
