Siracusa. Crollo intonaco all’Alberghiero, nota di Flc e Fillea. Domani studenti in piazza

Scenderanno in piazza domani, gli studenti dell’Istituto AlberghieroFederico II di Svevia”, dopo il distacco di una parte degli intonaci, che si è verificato venerdì dal tetto nell’ingresso della sede di via Polibio. Fortunatamente non ci sono stati feriti, perché gli studenti erano alla manifestazione Pro Palestina, ma ciò non significa che si deve sottovalutare la gravità dell’accaduto.

“Siamo stanchi” – insorge Gianni La Rosa, Segretario Provinciale della Flc Cgil di Siracusa – “di dover commentare episodi del genere e di ringraziare la fortuna perché, per un puro caso, non ci siano state conseguenze tragiche. Se quell’androne fosse stato affollato di studenti” – sottolinea – “oggi saremmo qui a parlare di una vera e propria tragedia”.

Ovviamente la chiusura della scuola e la sospensione delle lezioni sono una soluzione tampone, “che non risolve il problema di fondo” – denuncia La Rosa, facendo riferimento alle condizioni di degrado e incuria in cui versano troppi dei nostri edifici scolastici.

Anche la Fillea Cgil fa sentire la propria voce, ricordando come, nel corso degli anni, abbia chiesto “a gran voce di attenzionare e di utilizzare più fondi per le scuole, non solo andando ad intervenire rattoppando qui e là”.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata