Ragusa. Prestazioni specialistiche, Asp 7: rinnovate convenzioni con due ospedali del catanese

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha rinnovato le convenzioni con l’Ospedale “S. Marta e S. Venera” di Acireale, l’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” di Catania,  e potrà garantire, quindi, continuità assistenziale e prestazioni altamente specialistiche a favore di pazienti con bisogni complessi.

La prima riguarda la collaborazione con l’U.O.C. di Odontoiatria speciale riabilitativa del “S. Marta e S. Venera”, diretta dal prof. Giuseppe Spampinato, per la presa in carico di pazienti con disabilità fisiche, psico-fisiche o psichiatriche non collaboranti alle cure odontoiatriche. Si tratta di un servizio fondamentale che consente, dopo screening e valutazioni pre-operatorie, interventi riabilitativi orali, in regime di day surgery, presso l’OMPA di Ragusa.

La seconda convenzione, rinnovata con il “Cannizzaro” riguarda il rapporto di collaborazione multidisciplinare nefro-radio-interventistico per il trattamento delle complicanze legate agli accessi venosi (fistole artero-venose) nei pazienti emodializzati.

L’accordo consente di eseguire, direttamente presso l’Asp 7, procedure avanzate come angioplastiche, impianto di stent, ricanalizzazioni e posizionamenti complessi di cateteri venosi centrali, con il supporto dell’équipe del dott. Domenico Patanè (U.O.C. di Radiologia interventistica del “Cannizzaro”). Nel corso dell’ultimo anno sono già state effettuate oltre 125 procedure, con significativi miglioramenti negli indicatori di qualità delle cure.

“Sono servizi di alta specializzazione” – commenta il manager dell’Asp 7, Drago – “che testimoniano l’impegno dell’Azienda nel rispondere con concretezza ai bisogni di salute più delicati e fragili del nostro territorio”.

(foto: il direttore generale dell’Asp 7 Ragusa, G. Drago)

© Riproduzione riservata