Il borgo barocco di Palazzolo Acreide, patrimonio dell’Unesco, si prepara ad accogliere la tappa di Sicily Food Vibes, l’evento che celebra le eccellenze gastronomiche dell’isola nell’ambito di Sicilia Regione Gastronomica Europea 2025.
La manifestazione itinerante, che mette in rete territori, saperi e sapori, è promossa da assessorato regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea, Comune di Palazzolo Acreide e Unione Regionale Cuochi Siciliani, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Siracusa. L’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo della Sicilia come ambasciatrice della cultura alimentare mediterranea in Europa.

Per tre giorni, da domani a domenica, piazza del Popolo sarà il palcoscenico ideale per celebrare la cucina siciliana d’eccellenza, tra innovazione e memoria, tra masterclass, cooking show, laboratori didattici ed esperienze sensoriali in grado di raccontare la Sicilia attraverso i suoi sapori più autentici.
“La nostra città” – dice il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvo Gallo – “è già meta per il turismo gastronomico, Sicily Food Vibes si innesta in una realtà vivace. Quest’evento” – sottolinea – “premia Palazzolo e mette in evidenza la peculiarità di questo paese”.
(foto: piazza del Popolo)
© Riproduzione riservata
