Pallanuoto, serie A1. Importante vittoria dell’Ortigia a Firenze, sabato arriva il Savona

Prima e meritata vittoria per l’Ortigia, che, in trasferta, si impone 17-15 sulla Florentia, al termine di un match molto equilibrato che si risolve solo nel quarto tempo.

Per i biancoverdi, vogliosi di riscattare la sconfitta con il Quinto, una prova corale, di grande impegno e sacrificio, impreziosita dalle ottime prestazioni di Carnesecchi e Baksa, autori di undici delle diciassette reti dell’Ortigia.

Gara vivace e divertente, con i ragazzi di Piccardo che, dopo aver sofferto le fiammate iniziali dei padroni di casa, hanno risposto con lucidità e carattere, crescendo con il passare dei minuti e facendo vedere ottime trame di gioco, una rapida circolazione di palla, maggiore intesa e alcune pregevoli ripartenze. Naturalmente, c’è ancora da lavorare, soprattutto sui fondamentali e, in particolare, sull’uomo in meno, nota negativa oggi.

Piccardo, però, può sorridere, perché la sua squadra ha risposto bene al pesante passo falso di sabato scorso, mostrando di avere testa e cuore, lavorando di gruppo per esaltare le qualità di alcuni degli interpreti, oggi decisivi, come decisivi sono stati alcuni interventi di Ruggiero, soprattutto nella seconda metà di gara. Per l’Ortigia tre punti preziosi, utili per acquisire fiducia e, ovviamente, per la classifica. Sabato prossimo alla “Caldarella” arriverà il Savona. La gara si giocherà alle 15.30.

“Questa vittoria è molto importante” – commenta a fine gara – il portiere Domenico Ruggiero – “ci serviva molto soprattutto per l’entusiasmo, dopo lo scivolone di sabato scorso. Noi sappiamo bene di non essere la squadra che è scesa in acqua contro il Quinto e credo anche che Firenze fosse il campo più difficile in cui potessimo andare dopo una sconfitta come quella. Per questo motivo” – conclude il portiere biancoverde – “questa vittoria vale molto per noi”.

TABELLINO

Rari Nantes Florentia – C.C. Ortigia 1928 15–17 (4-5, 5-4, 3-3, 3-5)

RN Florentia: Cicali, Chemeri (Cap), Rouwenhorst 1, Di Fulvio 4, De Mey,Hofmeijer, Turchini, Milletti 1, Sordini 4, Benvenuti 2, Bini 2, Borghigiani 1, Bianchi, Turchini, Visciani. Allenatore: Luca Minetti

C.C. Ortigia 1928: Ruggiero, G. Rossi, Gardijan, Baksa 5, Di Luciano (Cap) 1, Torrisi 2, Tringali Capuano 1, Carnesecchi 6, Radic 1, Trimarchi, Aranyi 1, Giribaldi, Valenza, Scordo, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo

Arbitri: Fabio Brasiliano (Camogli, GE) e Stefano Pinato (Nervi, GE)

(foto: il portiere dell’Ortigia, D. Ruggiero – immagine di M. Angela Cinardo MFSport.net)

© Riproduzione riservata