Regione. Studenti disabili, servizio Asacom garantito fino a dicembre. Così l’on. Chinnici

“Grazie al nostro emendamento presentato e approvato la scorsa settimana alle variazioni di bilancio, il servizio AS.A.COM. sarà garantito e coperto finanziariamente fino al mese di dicembre.

Questo primo, fondamentale risultato scongiura il rischio di interruzioni e offre un orizzonte di stabilità per gli utenti e le loro famiglie”. Così l’on. Valentina Chinnici, vicepresidente della V Commissione Cultura dell’Ars, dopo la seduta alla presenza dei sindacati, delle associazioni di categoria e dei tecnici dell’assessorato alla famiglia.

Durante l’audizione, sono stati, infatti, assunti impegni formali circa la predisposizione delle linee guida destinate ai Comuni, sul modello di quelle già esistenti per le scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di omogeneizzare e standardizzare l’erogazione del servizio su tutto il territorio regionale, garantendo così pari diritti e opportunità.

La V Commissione ha chiesto e ottenuto la convocazione di un nuovo incontro tra due settimane, al quale sarà invitato a partecipare anche l‘Ufficio Scolastico Regionale.

“La presenza di tutti i soggetti istituzionali e sociali coinvolti, unita a risorse certe e a indirizzi chiari” – conclude l’on. Chinnici – “è la strada maestra per costruire un welfare regionale davvero inclusivo ed efficiente”.

(foto: la vicepresidente della V Commissione Ars, V. Chinnici)

© Riproduzione riservata