Partirà lunedì 20 ottobre, su tutto il territorio regionale, la campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione 2025/2026, promossa dall’Assessorato regionale della Salute in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera scelta, le farmacie convenzionate e le strutture sanitarie territoriali.

Per quanto riguarda l’Asp 7 di Ragusa, i dettagli della campagna saranno resi noti presso la sede di piazza Igea, mercoledì 22 ottobre alle 9.30, nel corso di un incontro.
La vaccinazione antinfluenzale stagionale è offerta in via preferenziale ai gruppi a rischio, vale a dire gli anziani, le donne in gravidanza ed i soggetti affetti da patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze e familiari che li assistono.
La vaccinazione è raccomandata agli operatori sanitari, al personale scolastico ed alle forze dell’ordine.
È sufficiente una sola dose per tutte le età, ad eccezione dei bambini dai 6 mesi ai 9 anni mai vaccinati in precedenza, per i quali sono raccomandate due dosi. A partire dai 2 anni e fino ai 18 anni, è disponibile anche il vaccino antinfluenzale spray nasale.
Le vaccinazioni antinfluenzali sono somministrate presso gli ambulatori dei Medici e Pediatri di famiglia e nelle Farmacie convenzionate aderenti alla campagna. È inoltre possibile prenotarsi presso gli ambulatori vaccinali dell’Asp 7 telefonando al numero verde 800 050 510 o inviando una mail all’indirizzo servizio.epidemiologia@asp.rg.it.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata
