Pedopornografia. Pubblicato il nuovo Piano nazionale per la prevenzione e il contrasto

È stato pubblicato dal Dipartimento per le politiche della famiglia il nuovo Piano nazionale 2025-2027 per la prevenzione e il contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori. Si tratta di un documento programmatico, che definisce le linee di azione per proteggere bambini e adolescenti da ogni forma di violenza, online e offline.

E’ il risultato di un lavoro congiunto tra istituzioni, enti e organizzazioni della società civile, che vede tra i partecipanti la Conferenza Episcopale Italiana, l’Associazione Meter, Save the Children e altre realtà impegnate nella tutela dell’infanzia.

Meter, realtà nata in Sicilia e oggi conosciuta a livello internazionale, ha contribuito portando la propria esperienza nel monitoraggio della rete, nella segnalazione dei contenuti illegali e nella promozione di iniziative di sensibilizzazione e prevenzione degli abusi, nonché nell’ascolto dei minori.

“Un importante passo condiviso” – sottolinea don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione – “per rafforzare la protezione dei minori online e offline, unendo competenze e responsabilità per il bene dei più piccoli”.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata