Siracusa perde oggi un personaggio politico tra i più corretti che la città abbia mai avuto. All’età di 80 anni, a seguito di una malattia, è salito al cielo il prof. Marco Fatuzzo, eletto sindaco nel 1994, il primo con l’elezione diretta. La sua fu una giunta comunale di tutto rispetto, composta da gente perbene, tecnici e professionisti che, ciascuno per le proprie competenze, misero in moto l’Amministrazione comunale all’alba della “Seconda Repubblica”.
Furono anni che segnarono la rinascita culturale e sociale della città, anni che videro gettare le basi di tantissimi progetti, primo tra tutti il Piano Urban, che vennero, poi, realizzati negli anni a seguire da altre amministrazioni.

Marco Fatuzzo rimarrà nella storia anche per essere stato il sindaco che ricevette Papa Giovanni Paolo II a Siracusa, il 5 e 6 novembre 1994. Dirigente scolastico all’Istituto “Rizza”, Marco Fatuzzo è stato anche assessore alla Pubblica Istruzione e vicepresidente della Provincia Regionale di Siracusa, durante la prima giunta guidata da Bruno Marziano, tra il 1998 ed il 2002.
“Siracusa oggi perde un suo figlio illustre che verrà ricordato sempre con affetto da tutti i siracusani”. Lo scrive l’ex sindaco Roberto Visentin, nel suo messaggio di cordoglio alla famiglia.
Per Giancarlo Garozzo, anche lui ex sindaco, Marco Fatuzzo “oltre che per il suo impegno e per la sua dedizione, resterà sempre nel cuore di tutti i siracusani per il suo sorriso, per la sua disponibilità e la sua gentilezza”.
“Una scomparsa improvvisa che mi addolora personalmente e che consegna definitivamente alla storia un uomo di enorme spessore morale, protagonista di un’esperienza amministrativa difficile da eguagliare”.
Così Francesco Italia, sindaco in carica di Siracusa, alla notizia della scomparsa di Marco Fatuzzo.
“Riuscì a far affermare” – scrive – “un’idea di città capace di influenzare le scelte delle successive amministrazioni e i cui effetti misuriamo ancora oggi”.
Italia cita due importanti progetti che si devono proprio all’attività amministrativa di Fatuzzo: l’inizio della fase di rilancio del centro storico di Ortigia ed il completamento della rete fognaria, che venne estesa fino alle contrade di periferia.
Ad annunciare la morte del prof. Marco Fatuzzo è stato il figlio Carlo, presbitero alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa.
(foto: M. Fatuzzo – immagine da Facebook)
© Riproduzione riservata

