Comiso. Importante investimento da Bruxelles per il piano di sviluppo del “Pio La Torre”

La Commissione europea ha dato il via libera al piano di sviluppo dell’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso, ritenendo l’intervento pienamente compatibile con la disciplina comunitaria sugli aiuti di Stato. Mobilitati 47 milioni di euro di risorse Fsc (Fondo sviluppo e soesione) destinate al potenziamento dello scalo siciliano, con particolare focus sulla realizzazione dell’area cargo, considerata infrastruttura strategica per il sistema logistico territoriale.

“Un passo decisivo per il rilancio dello scalo di Comiso” – commenta il presidente della Regione, Schifani, per il quale “l’approvazione della Commissione europea rappresenta un riconoscimento importante del lavoro svolto e della qualità progettuale dell’intervento”.

L’investimento permetterà anche di potenziare il sistema di viabilità e servizi, con ricadute positive sull’intero comparto dei trasporti. Il piano di rilancio dello scalo in provincia di Ragusa si inserisce nell’ambito dell’Accordo per la coesione sottoscritto il 27 maggio 2024 tra Governo e Regione Siciliana. 

(foto: l’aeroporto “Pio La Torre”)

© Riproduzione riservata