Mascali. Tre alberi monumentali entrano nell’elenco regionale, patrimonio naturale e turismo

Tre maestosi esemplari presenti sul territorio comunale di Mascali sono stati inseriti, dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente, nell’elenco degli Alberi Monumentali di Sicilia.

Si tratta di due esemplari di castagno (Castanea sativa) e un esemplare di leccio (Quercus ilex), che si distinguono per l’età, le dimensioni, la maestosità e la particolarità, e sono ora ufficialmente riconosciuti per il loro alto valore naturalistico, culturale, storico e paesaggistico. Sono considerati testimoni viventi del passato e beneficiano di leggi specifiche che ne tutelano la conservazione.

Sull’argomento è stata organizzata per le ore 18 di sabato 22 novembre, al Museo dei Luoghi e delle Civiltà Marinare, una conferenza tecnica dal titolo “Gli alberi monumentali del territorio di Mascali nel contesto etneo: patrimonio naturale e turismo”.

Con il sindaco Messina ed il vicesindaco Musumeci, interverranno, tra gli altri, Pietro Minissale, professore associato di Botanica, Università di Catania, e Giuseppe Riggio, presidente regionale Club Alpino Italiano (CAI).

(foto: immagine concessa dal Comune di Mascali)

© Riproduzione riservata