
Siracusa vs Altamura- Atalanta vs Siracusa – Siracusa vs Foggia – Cavese vs Siracusa -Siracusa vs Trapani.
Liquidato il Picerno con la bella e convincente vittoria per 2-1, rimangono cinque le partite da giocare da qui al termine del girone d’andata.
Trapani a parte, continuano gli scontri diretti contro avversari che lottano, come noi, per salvare la categoria.
Cinque partite che vanno giocate non solo per il valore dell’avversario che ci troveremo di fronte ma, anche, per dare ulteriore seguito alle vittorie che abbiamo ottenuto al De Simone, contro il latina e a Picerno .
Gare da affrontare con lo stesso spirito agonistico, la stessa determinazione e con la stessa fame di vittoria con cui abbiamo vinto le due partite precedenti. Partite determinanti, da cui dobbiamo trarre il massimo profitto in fatto di punti, dai quali dipenderà il nostro posizionamento in classifica,in attesa dell’apertura del mercato di riparazione di gennaio. Abbiamo lasciato per strada tanti punti importanti e dobbiamo recuperarli in fretta.
Al De Simone affronteremo il team Altamura e se riusciamo a centrare il tris di vittorie allungheremo, ulteriormente, il passo nei confronti del Picerno e del Foggia. Le vittorie stanno arrivando, il momento positivo sta girando a nostro favore, dunque dobbiamo approfittarne per chiudere questo girone di andata con un punteggio tale che ci consentirebbe di affrontare il girone di ritorno con un piglio diverso e con più consapevolezza di potere raggiungere il traguardo della permanenza in serie C.
Dobbiamo affrontare il girone di ritorno con un atteggiamento e una mentalità diversi, cercando di fare tesoro degli errori commessi e lottando per conquistare punti in ogni partita. Se vogliamo lasciare la zona c.d. “Calda” della classifica dobbiamo affrontare le partite come se fossero tutte finali: mentalità, approccio gara, determinazione, grinta, sacrificio per il gruppo dovranno essere le nostre armi da mettere in campo per far bene.
È fondamentale essere più cattivi agonisticamente, non permettendo agli avversari di prendere il sopravvento, e sfruttare al meglio ogni sosta per recuperare energie e prepararsi mentalmente. I nostri avversari, lo voglio ricordare, attualmente occupano la quindicesima posizione in classifica, fuori al momento, per poco più di due punti, dalla zona play out, hanno quindici punti , ci distanziano di appena tre punti e sono reduci dalla sconfitta interna contro la salernitana.. Ci troveremo, di fronte, un avversario che venderà cara la pelle perché verrà al de Simone con l’intento di portarsi via un risultato positivo; anche un pareggio gli starebbe bene, Un avversario da non sottovalutare affatto e di cui bisogna averne il massimo rispetto.
Contro l’Altamura bisogna mantenere alta la concentrazione, non ci possiamo rilassare e cullarci delle due vittorie conseguite, perché i nostri avversari ci possono giocare brutti scherzi
A questo punti solo il nostro Siracusa sarà l’ artefice del suo destino. Stiamo tutti con i piedi ben piantati a terra, non scordiamoci le precedenti scottanti sconfitte, perché questo campionato ci sta evidenziando che le sconfitte arrivano quanto meno te le aspetti.
Il calcio è strano, ma è anche questo. Spesso, sottovalutare l’avversario porta a cali di concentrazione che, sovente, possono costarci caro. Nel nostro caso, se vogliamo salvarci dobbiamo sbagliare meno degli altri che si trovano nella nostra medesima situazione; dobbiamo costruirci la nostra salvezza partita su partita.
La nota positiva, al momento, è che, finalmente, la squadra, pur con tutti i suoi limiti, comincia a mostrare la sua identità elemento caratteriale che ancora stentava ad arrivare. Il bis di vittorie ottenute contro il Latina e il Picerno e l’ eventuale risultato positivo contro il Team Altamura, meglio se una vittoria, ci aprirebbe un orizzonte diverso per centrare l’obbiettivo che la società si è prefissato dall’estate scorsa e cioè la salvezza matematica.
Ecco perché la squadra azzurra deve sfruttare, al massimo, il buon momento che sta attraversando per riportare il giusto entusiasmo in seno la tifoseria azzurra che, sabato prossimo, allo stadio De Simone, comunque, non farà mancare, come, d’altronde, ha sempre fatto, il suo apporto e il suo sostegno.
Qualora gli azzurri riusciranno a fare bottino pieno contro il team Altamura, non solo avranno la possibilità di distanziare ulteriormente il Picerno e il Foggia che hanno due partite proibitive, rispettivamente contro il Monopoli e il Trapani, ma, addirittura, anche, di superare o quantomeno di condividere la stessa posizione in classifica del Sorrento, del Latina, del Giugliano e dello stesso Altamura che dovranno affrontare partite difficili.
Domenica sera, ne sono convinto, la classifica subirà un vera e propria rivoluzione; fermo restando, che il nostro Siracusa al De Simone deve fare bottino pieno o, quantomeno, male che ci possa andare, strappare un pareggio.
Un campionato, il nostro, difficile, che emanerà i suoi verdetti definitivi per decidere chi sarà promosso, rimandato o bocciato non prima dell’ultima partita di campionato.
Forza Siracusa. (Giuseppe Scandurra)
© Riproduzione riservata

