Siracusa. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative dell’Asp 8

Una sedia vuota con drappo rosso, simbolo delle vittime, dal 24 al 28 novembre, all’ingresso della Direzione aziendale in corso Gelone e nei Pronto Soccorso di tutti gli ospedali dove è attiva l’accoglienza in Codice Rosa. Illuminazione rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, nella facciata dell’edificio di corso Gelone

Sono le iniziative dell’Asp 8, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che prevedono anche un convegno pubblico che si svolgerà il 25 novembre, alle 9, nella sala conferenze dell’ospedale di Lentini.

L’incontro, dal titolo “La violenza sulle donne: dall’accoglienza ai percorsi tra ospedali e territorio”, si focalizzerà sull’importanza di organizzare percorsi di accoglienza e cura dedicati per contrastare lo sviluppo di patologie che, se non trattate, possono cronicizzare.

La Carta dei Servizi sulle violenze realizzata dall’Asp 8e già adottata dal Comune di Siracusa, da quest’anno sarà condivisa anche dalla città di Melilli, dove sarà illustrata in occasione di un incontro programmato per il 27 novembre, alle ore 16, nell’aula consiliare.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata