Martedì 25 novembre, alle 10, presso la sede della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, in piazza Duomo 5, sarà presentato il programma dei festeggiamenti in onore della patrona di Siracusa, Santa Lucia.

Il tema della festa di quest’anno è “Fidem Servavi”, dal titolo della Lettera pastorale dell’Arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto.
Per decisione della Deputazione, i festeggiamenti prenderanno il via la Tredicina di Santa Lucia, che inizierà il 29 novembre, nella parrocchia Maria SS.ma della Misericordia e dei Pericoli. Alle ore 17.30 l’accoglienza della reliquia e poi la messa.
Nei giorni a seguire la reliquia farà tappa nelle seguenti parrocchie: Santissimo Salvatore, Maria SS.ma della Consolazione a Belvedere, Madre di Dio, San Francesco d’Assisi, Sacra Famiglia, San Filippo Apostolo, Sant’Antonio di Padova, Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, San Metodio.
A presiedere il Solenne Pontificale, sabato 13 dicembre nella Chiesa Cattedrale, sarà il cardinale Baldassare Reina, vicario di Papa Leone XIV per la Diocesi di Roma.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

