Siracusa. Un “CCR” in via Costanza Bruno? No! Tutta colpa degli “sporcaccioni”

Sono anni, ormai, che le pagine dei giornali locali e i social, pubblicano immagini di discariche a cielo aperto, sparse sul territorio cittadino, tanto in periferia quanto nei quartieri più centrali.

Immagini che rappresentano il termometro inopinabile delle condizioni igienico-ambientali i cui viviamo i siracusani.

L’ennesima “cartolina” ci arriva da via Costanza Bruno dove, all’altezza del civico 48, da settimane i residenti sono alle prese con taluni “sporcaccioni” che, probabilmente, hanno scambiato quell’angolo di strada accanto al condominio, per sito di conferimento illecito dei loro rifiuti.

Sono state fatte le segnalazioni alla Polizia ambientale, come ci riferisce un cittadino che si è rivolto alla nostra redazione, però, da quel che ci è sembrato di capire, è stato fatto un sopralluogo da parte degli agenti della Municipale, poi … basta. E intanto?

Intanto la situazione da critica si è fatta anche paradossale, perché la collina di spazzatura, essendo ben alimentata dagli “sporcaccioni”, ha raggiunto dimensioni rilevanti, tanto da ricoprire quasi del tutto le cabine “armadietto” della fibra ottica ed impedire, persino, il raggiungimento dei mastelli.

In parole più semplici: i residenti del condominio non sono più in condizione di  conferire regolarmente i loro rifiuti per il semplice fatto che il passaggio è ostruito.

Ovviamente non si pretende che venga messa la vigilanza armata H24, per smascherare questi “furbetti della differenziata”, però, considerata anche la centralità di via Costanza Bruno, un bell’intervento di pulizia e bonifica andrebbe fatto e anche con urgenza. Poi, se si vogliono disporre dei controlli più frequenti per scoraggiare tali azioni… ben vengano!

(foto: i cumuli di rifiuti)

© Riproduzione riservata