Ragusa. Digitalizzazione sanitaria, primato dell’Asp 7. Certificazione 4 modello EMRAM

 I tre DEA di I Livello della provincia di Ragusa, cioè il “Guzzardi” di Vittoria, il “Giovanni Paolo II” di Ragusa e il “Maggiore-Baglieri” di Modica, hanno ottenuto la certificazione 4 del modello internazionale EMRAM, sviluppato da HIMSS (Healthcare Information and Management Systems Society), organizzazione mondiale nel campo dell’innovazione sanitaria individuata dal Ministero della Salute.

L’Asp 7 di Ragusa è, così, tra le prime in Sicilia a raggiungere questo livello di maturità digitale. La certificazione misura su una scala da 0 a 7 il grado di digitalizzazione degli ospedali e attesta il raggiungimento di processi clinici informatizzati, tracciabilità delle attività e maggiore sicurezza dei percorsi assistenziali.

Il passaggio allo Stage 4 testimonia che l’Azienda, partita dal livello iniziale 1, ha raggiunto un modello avanzato di maturità digitale. HIMSS ha misurato gli ambiti fondamentali della digitalizzazione: cartella clinica elettronica, sicurezza informatica, gestione del consenso e tutela della privacy, rischio clinico, telemedicina e integrazione con il territorio; e valutato i processi di scambio di informazioni sanitarie (health information exchange), il coinvolgimento dei pazienti, l’analisi dei dati clinici, la resilienza dei sistemi e l’adozione effettiva delle tecnologie da parte degli operatori sanitari.

Un risultato che, come dice Massimo Iacono, Direttore dell’U.O.C. Servizio Informatico e della Transizione digitale, “è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge l’intera area informatica, la Direzione strategica, i Direttori di Unità Operativa e il personale sanitario”.

(foto: l’ospedale “Guzzardi” di Vittoria)

© Riproduzione riservata