
L’Unità mobile mammografica dell’Asp 8 proseguirà il servizio itinerante nei diversi comuni della provincia, anche nel mese di dicembre.
Il camper, dotato di tecnologie di ultima generazione e di personale tecnico specializzato, con gli operatori del Centro gestionale screening aziendale, sarà, infatti, a Sortino l’1 e 2 dicembre, a Melilli il 3 e 4 dicembre, a Floridia il 5 dicembre, a Francofonte il 9 e 10 dicembre, a Solarino l’11 dicembre, a Carlentini il 12 dicembre, ad Avola il 15 e 16 dicembre, a Canicattini il 17 dicembre e, infine, a Priolo il 18 dicembre. L’obiettivo è portare il servizio direttamente nei luoghi di residenza alle donne tra i cinquanta e sessantanove anni.
Nei mesi di ottobre e novembre l’Unità mobile ha eseguito oltre 1.260 mammografie, un dato che riflette l’alta adesione territoriale.
Parallelamente, sono stati distribuiti oltre mille kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, nell’ambito dello screening del colon-retto destinato a uomini e donne da 50 a 69 anni e sono state effettuate oltre 220 prenotazioni per Pap-test e HPV-test.
“Portare la prevenzione direttamente nei comuni è vitale” – dice Sabina Malignaggi, responsabile del CGS Centro Gestionale Screening – “la nostra missione è garantire che questo diritto sia reale per tutte le donne, anche per quelle con maggiori difficoltà logistiche”, conclude.
(foto: l’Unità mobile dell’Asp 8 -immagine dalla pagina FB Asp Siracusa)
© Riproduzione riservata

