
Tutto secondo pronostico tra Ortigia e Pro Recco, gara che si è conclusa con la sconfitta dei biancoverdi che nulla hanno potuto contro un avversario fortissimo, per qualità, forza fisica e velocità e che esce dalla piscina “Caldarella” con la decima vittoria su dieci match di campionato disputati.
Davanti allo strapotere dei liguri, però, i biancoverdi non hanno affatto sfigurato, anzi hanno fatto intravedere delle buone trame di gioco, soprattutto in attacco, ma anche sui fondamentali. Ottime, infatti, le percentuali a uomo in più e a uomo in meno, così come è stato positivo l’atteggiamento della squadra, ancora molto giovane, davanti a degli avversari stellari, capaci di portare un pressing aggressivo e pesante e di ripartire in maniera micidiale.
Naturalmente, ci sono stati errori, come nelle difese a uomini pari e in alcuni passaggi sporchi in fase di costruzione, specialmente nella prima fase del match, ma si tratta di errori dovuti anche alla caratura del Recco che, in certi momenti della partita, ad esempio in avvio di terzo tempo, ha alzato molto il ritmo mettendo in difficoltà l’Ortigia. I biancoverdi, però, non si sono mai disuniti, riuscendo comunque a rimanere lucidi e aggressivi e a cercare la giocata giusta fino alla fine, come dimostra la bella azione dell’undicesimo gol, concretizzata da Giribaldi negli ultimi istanti di gara. Tutti segnali positivi che danno fiducia in vista dei prossimi tre importanti impegni che chiuderanno il girone di andata.
“Abbiamo lavorato bene in superiorità e in inferiorità numerica” – commenta Piccardo – “anche se poi abbiamo preso tanti gol a uomini pari e, soprattutto, abbiamo concesso subito tre o quattro gol facili su delle ripartenze. È anche vero, però” – prosegue il tecnico biancoverde – “che dall’altra parte c’era il Recco, una delle squadre più forti d’Europa”.
TABELLINO
C.C. Ortigia 1928 – Pro Recco Waterpolo 11-23 (3-7, 4-5, 2-7, 2-4)
C.C. Ortigia 1928: Ruggiero, G. Rossi, Trimarchi 1, Baksa 1, Di Luciano (Cap) 2, Torrisi 1, Tringali Capuano 1, Carnesecchi 1, Radic, S. Rossi, Scordo 1, Giribaldi 3, Valenza, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo
Pro Recco Waterpolo: Perrone, Mladossich, Granados Ortega 2, Patchaliev 2, Fondelli (Cap) 2, Durik 1, Presciutti 2, Pavillard 2, Iocchi Gratta 2, Buric 2, Condemi 3, Irving 3, Negri, Scarmi, Demarchi 2. Allenatore: Sandro Sukno
Arbitri: Fabio Ricciotti (Roma) e Alessandro Roberti Vittory (Riese Pio X, TV)
Superiorità numeriche: ORT: 8/14 + 2 rig. REC: 5/12 + 1 rig.
Espulsioni definitive: S. Rossi (O) nel 1° tempo per proteste; Mladossich (R) nel 2° tempo, Marangolo (O) nel 3°, G. Rossi (O) e Irving (R) nel 4° per limite di falli.
(foto: S. Piccardo – immagine di Simona Amato)
© Riproduzione riservata

