
E’ stata riaperta, ieri, la chiesa di San Nicola ad Aci Catena nella frazione di San Nicolò, che è stata interessata da un intervento di miglioramento strutturale finalizzato al ripristino della piena sicurezza e della fruibilità dell’edificio sacro.
Circa 120mila euro, il costo dei lavori, realizzati grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica e alle offerte dei fedeli. La progettazione e la direzione delle opere sono state coordinate dall’Ufficio per i Beni Culturali della diocesi, guidato da don Angelo Milone, con la direzione dell’ingegnere Marco Mazzari per la parte strutturale, dell’architetto Giuseppe Licciardello per gli aspetti architettonici e del geometra Giovanni Licciardello, responsabile del piano di sicurezza.
Nel corso della celebrazione eucaristica, alla quale hanno partecipato le autorità cittadine, il vescovo, Mons. Antonino Raspanti ha richiamato il Vangelo del giorno, e riferendosi alla chiesa appena restaurata, ha detto che “è motivo di gioia e conforto poterla consegnare nuovamente a questa comunità. L’intervento testimonia un impegno condiviso e la vitalità di una realtà che custodisce e cura il proprio patrimonio con dedizione”.
Completati i lavori, la chiesa di San Nicolò torna ad essere pienamente a disposizione per le celebrazioni liturgiche e la preghiera personale, restituendo alla comunità un luogo caro e profondamente radicato nella sua storia.
(foto: la chiesa di San Nicola)
© Riproduzione riservata

