
Si terrà domani e sabato, a Palazzo Vermexio, il 33.mo Congresso Regionale ASOTO – Associazione Siciliana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri, appuntamento annuale e itinerante rivolto a coloro che operano nella sanità pubblica.
Il tema di quest’anno sarà incentrato sulle fratture articolari complesse. Una due giorni di confronti e condivisione di esperienze “al fine di vagliare le migliori soluzioni ed i migliori approcci alle diverse casistiche di fratture articolari complesse”, come sottolinea il responsabile scientifico del congresso Salvatore Caruso, consigliere dell’associazione e direttore dell’UOC Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa.
Si analizzeranno le varie tipologie di fratture: da quelle del ciglio scapolo omerale a quelle del gomito e del polso, per poi passare a quelle dell’anello pelvico, coxofemorali, del ginocchio e di caviglia e piede.
Per ognuna, verranno valutati i diversi metodi di soluzione: dall’osteosintesi, ovvero l’intervento chirurgico che mira a stabilizzare i frammenti ossei con l’inserimento di placche e viti, al sistema di protesi avanzate.
(foto: il responsabile scientifico del congresso, S. Caruso)
© Riproduzione riservata

