Mascali. Esercitazione di Protezione civile in piazza Dante, come reagire nel post sisma

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, l’Istituto Comprensivo scolastico di piazza Dante ha ospitato una una complessa simulazione di intervento di Protezione Civile post-terremoto.

Organizzata dall’associazione di volontariato Noes, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, l’esercitazione ha visto la partecipazione e il supporto di diverse realtà operative, tra cui la Misericordia di Mascali, le Guardie ambientali, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e la sezione delle Unità Cinofile specializzate per interventi di soccorso a persona.

Negli stand allestiti nel piazzale antistante la scuola, il personale del Noes ha tenuto vere e proprie lezioni di salvataggio, importanti per sensibilizzare i più giovani sull’importanza della prevenzione e prepararli a gestire situazioni di rischio, sottolineando il ruolo cruciale del volontariato nella sicurezza del territorio.

“Queste simulazioni” – commenta il sindaco Luigi Messina – “non sono semplici esercitazioni, ma rappresentano una vera e propria lezione di vita e di cultura della prevenzione”.

(foto: il sindaco L. Messina, con il personale del Noes)

© Riproduzione riservata