Siracusa. Gara di solidarietà al Liceo “Corbino”, un “Natale di Speranza” per i bisognosi

2602 chilogrammi di derrate alimentari. A tanto ammonta il bilancio del “Natale di Speranza”, promosso dal Liceo “Corbino” in collaborazione con due parrocchie cittadine, San Tommaso al Pantheon e San Paolo Apostolo, alle quali i prodotti sono stati consegnati questa mattina.

Una raccolta che ha coinvolto tutti, dalla dirigente Valentina Grande, al corpo docente, al personale Ata e, ovviamente agli studenti, con il coordinamento del prof. Angelo Lombardo, Dipartimento di Religione.

Un ruolo decisivo nell’organizzazione è stato svolto dagli studenti della rappresentanza d’Istituto (Giulio Laudani (5C) Isabella Renda (5D) Carlotta Formisano e Nicolò Piazzese (5H) e di Consulta (Carlotta Formisano e Diego Imprescia), che hanno seguito con impegno l’intero percorso: dalla gestione della raccolta fino alla consegna finale. La loro capacità di coordinamento, unita a una sensibilità rara, ha dato alla scuola un volto concreto di solidarietà attiva.

E, in occasione del XX Anniversario della fondazione della Mensa dei Poveri, la Parrocchia guidata da don Massimo Di Natale apre le porte alle classi 5d e 4ds che svolgeranno prossimamente servizio di volontariato presso la mensa, sotto la guida dei docenti di Religione professori Lombardo e Amenta come didattica orientativa in tema di cittadinanza attiva.

(foto: gli studenti con il prof. A. Lombardo)

© Riproduzione riservata